Computer a 8 bit per la programmazione on-the-go
Se c’era un lato negativo a computer a 8 bit come il Commodore 64, è che non erano esattamente portatili. Anche ignorare la loro dimensione fisica, i requisiti energetici avrebbero probabilmente richiesto una banca di potenza proibitiva di qualche tipo di lume. Il problema della portabilità è stato risolto perché la fine degli anni ’70, ma se vuoi ancora quella bontà a 8 bit in un pacchetto molto più moderno dovrai guardare a qualcosa come il retrocomputing madman [Jack Eisenmann] Duo Computer da viaggio.
Il computer si basa attorno all’Unipresente ATMEGA328 che dovrebbe fare la facilità in cui è apparente programmabile. Anche così, la sua tastiera a 14 pulsanti lo rende programmabile anche senza un altro computer. Mentre ha una memoria leggermente inferiore rispetto a un C-64 convenzionale, è ancora abbastanza per molte attività. E, poiché è alimentato da una batteria da 9 volt non richiede neanche fonti di alimentazione esterna.
La parte eccezionale della costruzione, tuttavia, è il linguaggio di programmazione personalizzato specificamente adattato per questa piattaforma. Dopo tutto, una tastiera a 14 pulsanti non sarebbe una scelta eccezionale se dovessi programmare in Perl o c tutto il tempo. C’è qualche codice di esempio sulla pagina del progetto per chiunque sia interessato a questa particolare implementazione. Mentre non è il computer più minimo [Jack] ha mai costruito, è certo che sia molto più pratico.