Btrfs per i file system PI
sono una di quelle cose che gli utenti finali tipici non pensano molto. Apparentemente, [Seaqueue] non è un tipico utente finale. Ha pubblicato alcune istruzioni su come eseguire un file system alternativo-Btrfs-on the Raspberry PI.
Il file system giusto può fare una grande differenza quando si tratta di prestazioni e manutenabilità di qualsiasi sistema che si occupa di spazio di archiviazione. Linux, inclusa la maggior parte dell’OSS per il Raspberry PI, utilizza uno dei file system EXT. Questi sono induriti da battaglia e ben compresa. Tuttavia, ci sono altri file system, molti dei quali hanno funzioni avanzate superiori al file system predefinito per alcune applicazioni.
Btrfs, spesso pronunciato “Burro EFS ESS”, inizia la vita a Oracle ed è nata da un’idea in un foglio IBM. Offre funzionalità avanzate come il pooling, le istantanee e la possibilità di fondere più dispositivi in un unico dispositivo logico. Una funzione notevole che il file system offre è copia-on-write. Ciò significa che le copie dei file possono condividere blocchi comuni finché rimangono comuni. La compressione è disponibile, come semina un file system con memoria di sola lettura, che potrebbe essere molto utile in alcuni sistemi incorporati. Puoi anche configurare diversi tipi di RAID usando nient’altro che Btrfs. Puoi vedere una presentazione video sulle funzionalità di Btrfs qui sotto.
Il post da [Seaqueue] suggerisce una scheda SD da 8 GB, anche se è possibile apparentemente spremere a malapena a una carta da 4 GB. Sottolinea anche che Btrfs non supportano i file di swap (ma è possibile creare una partizione di swap dedicata) e che alcuni carichi di lavoro possono causare molte scritture che potrebbero essere cattive per schede SD e altri stoccaggio di stato solido. Suggerisce che potresti usare un SSD anziché una scheda SD o un’unità USB, e questo apparentemente offre un migliore livellamento di usura.
Hai bisogno di questo tipo di potere su un Raspberry Pi? forse no. Ma è ancora un buon strumento avere a tua disposizione. Possiamo immaginare i sistemi dove poter estendere più volumi, fare istantanee per i backup e implementare il raid potrebbe essere utile.
Se preferisci hackerare il tuo system system, anche è possibile. Un intero file system è un grande lavoro, ma con fusibile è possibile creare semplici file system che fanno cose come anteriori per una connessione SSH o un file di archivio compresso. La filosofia originale Unix era che tutto dovrebbe essere un file. Gli sviluppatori moderni si sono trasferiti da quello in una certa misura, ma vedi ancora esempi occasionali.