Costruire la matrice illimitata di Tamagotchis

Costruire la matrice illimitata di Tamagotchis

September 2, 2022 Digital Electronics 0

Tamagotchi è un animale domestico digitale, vive e curato attraverso un pezzo di hardware di dimensioni della catena chiave. Il giocattolo della metà degli anni ’90 vive nella cultura pop, ma ora vive ben oltre. Una rete illimitata di Tamagachi è stata creata utilizzando alcuni incredibili trucchi da alimentare, socializzare e monitorare la bestia ora conosciuta come la singolarità Tamagachi.

Lo scorso fine settimana alla superconferenza Hackaday siamo stati abbelliti con un discorso di [Jeroen Domburg], A.k.a. [sprite_tm]. [Sprite] è uno dei nostri preferiti e nel corso degli anni il suo creditore hacker include tutto, dai chip del controller del disco rigido ingegneristico per mettere i videogiochi nella sua tastiera.

[Sprite] è anche qualcosa di architetto, e come tutti gli architetti che vuole solo ciò che è meglio per il sistema che ha creato. In questo caso, è una matrice di Tamagotchis. [Sprite] ha creato un alveare di Tamagotchis che sono in grado di interagire tra loro nel proprio mondo separato. La parte migliore di questa matrice? Non ci sono allusioni per violare le leggi della termodinamica nell’esposizione.

xkcd.com/1546.
Come tutti i buoni hack, una matrice Tamagotchi non è stata creata in un vuoto. Qualche anno fa a 29c3, [Natalie Silvanovich] disposeva la ROM nell’attuale generazione di Tamagotchis. Questa è un’impresa incredibile dell’ingegneria inversa, che consente a chiunque di utilizzare le funzionalità complete del microcontrollore basato su 6502 che controlla questi animali domestici digitali

Dopo [Sprite] ha capito come leggere e gestire il codice nel Tamagotchi, il prossimo passo apparente verso un mondo di baccelli a forma di uovo, inclusa un’intera popolazione di Tamagotchis è virtuale Tamagotchis. [Sprite] ha utilizzato un dispositivo a stato rigido che si prende cura di pooping, arrossamento, allenamento, alimentazione e spegnere le luci prima di coricarsi.

Con un singolo tamagotchi descritto come una macchina da stato, è una questione facile costruirne un’altra. È qui che le cose diventano interessanti e matrix-ey. Tamagotchis non vive da solo; Hanno un LED IR e un ricevitore che permette loro di interagire l’uno con l’altro, mangiare, giocare, sposare e avere figli. Emulando un singolo tamagotchi è una cosa, ma controllando i multipli è un altro aspetto interamente; È stata necessaria una sorta di protocollo per allevare Tamagotchis e tenerli contenti e ben nutriti.

La macchina da stato Tamagotchi
Inserire il Tamaserver, un po ‘di codice in esecuzione su un server che tiene traccia di una dozzina o così tamagotchis. Su questo server, una piccola popolazione di Tamagotchis vive tutta la sua vita a non rendersi conto che sono solo parte di un enorme computer. Qui, Tamagotchis vive, mangia, amore, e morire, tutti senza le disordine violazioni delle leggi della termodinamica proposte nella trilogia della matrice.

Finora, il Tamaserver è stato sede a 13 Tamagotchis per un po ‘di più di un mese, giocando a ospitare sette generazioni di animali domestici digitali, senza alcun intervento dall’esterno. Le cose hanno recentemente da Dicey con dodici femmine e un maschio, costringendo una piccola modifica alla matrice Tamagotchi. [Sprite] ha resettato solo il Tamaserver una volta, ma è ancora diventato molto efficiente.

L’hardware originale Tamagotchi è stato reimmaginato

Esecuzione di un mondo di Tamagotchis in un server è una ricerca utile, ma poiché [Sprite] ha dato a questo discorso in una conferenza hardware, questo hardware richiesto da mostrare. Una matrice in una vecchia fattoria tedesca del rifugio / server server semplicemente non lo farà. Come tale, [Sprite] ha creato il Tamanode, un pubblico abilitato WiFi per ciascuna delle cellule nell’alveare.

[Sprite] Tamagotchi (Natalie Silvanovich] [Natalie Silvanovich] ha fatto tutti i lavori alcuni anni fa per eseguire il codice arbitrario sul Tamagotchi attraverso i piccoli componenti aggiuntivi di uova che includono una EEPROM. Questo succede scrivendo il codice sul display LCD, quindi saltando la CPU in un indirizzo non valido. Quando la CPU incontra un indirizzo non valido, salta su uno spazio di indirizzi sullo schermo. È una meraviglia sorprendentemente intelligente, ma non è davvero utile se non hai l’hardware per fare qualcosa di bello.

[Sprite] ha effettuato un po ‘di chirurgia sul suo uovo aggiungendo un modulo ESP8266 WiFi e un EEPROM che conteneva tutto il codice per connettersi a una rete WiFi, accedere al suo alveare e scorrere ciascuno dei suoi abitanti. È il computing tamagotchi dirompente, l’Internet degli animali domestici digitali e un tamagotchi alimentata nuvola come servizio.

Da tutti i conti, questo è un incredibile risultato. [Sprite] ha presentato il discorso sabato sera, poco prima della presentazione del premio Hackaday 2015. Era la prima cosa che chiunque volesse parlare quando ci incontri di loro domenica. Ci aspettiamo che questa registrazione avrà lo stesso effetto sul pubblico molto più ampio di Internet. Non è una meraviglia di un colpo solo. Controlliamo religiosamente [il sito di Sprite’s] per quel colpo di eccitazione acquisita con ogni progetto che posti.

Aggiornamento: [sprite_tm] ha pubblicato i dettagli completi dell’hack sul suo sito web. controlla!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *