I formati di file Z80, CP / M e FAT di file
[Gary Kildall] e CP / M sono il grande ‘anche correre’ del mondo informatico; CP / M potrebbe funzionare su migliaia di diversi computer del 1980 e [Gary] hanno visto alcuni milioni di reddito ogni anno grazie alla popolarità di CP / M. Microsoft, Dos e situazioni hanno relegato [kildall] e cp / m a una nota a piè di pagina piuttosto lunga nella storia dei microcomputer, ma ciò non implica il cp / m è completamente morto. [Marcelo] ha scritto un emulatore Z80 in esecuzione cp / m all’interno di un Arduino dovuto, e lo ha fatto in modo tale da essere effettivamente conveniente e utile da usare.
Invece di utilizzare le immagini del disco CP / M, l’emulatore [Marcelo] emula le unità disco CP / M in cima a un normale file system di grasso. Le unità sono mappate su cartelle nel file system di grasso, quindi una cartella denominata “A” verrà visualizzata come A: Disk in CP / m. Azionamenti fino a P: sono supportati, il numero massimo di azionamenti disponibili in cp / m. Il BIOS risiede nella directory principale della scheda SD, e finora Microsoft Basic, Turbo Pascal, MicroMumps UCD e WordStar funzionano bene.
Il progetto Arduino è stato costruito su uno dei progetti precedenti [Marcelo] che mettono l’emulatore CP / M su Windows. La versione per il giusto funziona esattamente come si ritiene che, con una connessione seriale e un emulatore terminale che offrano l’IO e l’enorme quantità di potenza di elaborazione e RAM disponibili sul dovuto fare tutto il sollevamento pesante.