Attiny2313 Procedure del misuratore di frequenza 1HZ-10MHz
Questo progetto del misuratore di frequenza schiaccia molte prestazioni dal microcontrollore Attiny2313. Tale chip fa tutto il lavoro, misurando la frequenza sul perno di ingresso e il multiplexing del set di 7 visualizzazioni a sette segmenti che leggono la misurazione.
Il sistema è solo accurato come il cristallo dell’orologio utilizzato dal chip AVR, quindi [Manekinen] consiglia di utilizzarne uno con le migliori tolleranze disponibili. È inoltre necessario scegliere un valore che è divisibile entro il 1024 per ottenere la migliore combinazione di precisione e risoluzione. In questo caso utilizza un oscillatore di cristallo 22.1184 MHz che è un piccolo overclocking del chip che è specifico per correre a 20 MHz max.
Non abbiamo assolutamente seguito la sua spiegazione di come i due timer sono usati per il conteggio. Ma se volessimo davvero perforare per una piena comprensione del suo codice (scritto a bascom-AVR) è disponibile. Se sei solo interessato all’hardware abbiamo incorporato uno screenshot dello schematico dopo la pausa.