Fare uno stampo per violino con una stampante 3D
Alcune persone vedono le stampanti 3D come dispositivi costosi e lenti per replicare bracciali, fischietti e teste yoda. Fino a quando il mondo non passa a un’economia di Plastic Octopus, quelle di noi con stampanti 3D dovranno trovare qualcosa di utile per questi strumenti. L’empitheurgia bayesiana fuori di Halifax, Nova Scozia voleva fare qualcosa di utile con la loro stampante 3D per la concorrenza Hackerspace distribuita su larga scala, la decostruzione. Finuirono per usare la loro stampante per fare stampi per un violino di cartame, e finì per essere abbastanza efficace.
L’idea di base dietro il loro violino di cartame è stata quella di creare uno stampo di plastica per un corpo di violino esattamente a metà. Questo blocco era coperto dal giornale inzuppato in pasta di grano. Una volta che la pasta era asciutta, la metà del violino è stata tirata fuori dallo stampo e l’altra metà è stata creata. Questi sono stati cuciti e incollati insieme, con conseguente corpo del violino.
Il ponte, il cordoncino, i sintonizzatori e la tastiera erano 3D pprinti e tenuti insieme con epossidica. L’epossidico si è flesso molto, quindi ogni volta che una stringa è stata sintonizzata ha buttato fuori la sintonizzazione delle altre tre corde. Nel video dopo la pausa, è possibile controllare le macchine carta e il violino in plastica. Non è molto per gli occhi o le orecchie, ma tutti si sono divertiti, e il team ha completato la prova del concetto per un violino fibra di vetro o fibra di carbonio che avremmo suggerito di provare dopo.