Controllo a infrarossi per elettrodomestici
[RB] al laboratorio incorporato inviato in un’ottima guida su come controllare gli elettrodomestici con un telecomando utilizzando un’implementazione davvero intelligente di un contratto di decade e un ricevitore IR.
La build stessa è molto facile – solo un relè collegato al potere di rete e una manciata di resistori e transistor. Il dispositivo è controllato con un contatore di decennio e un modulo a infrarossi tipicamente trovato nascosto nella lunetta di una TV.
Quando tutto è collegato, il primo impulso dal remoto ha commuta il relè, offrendo energia alla presa. Quando viene ricevuto un secondo impulso, il PIN di reset sul contatore del decennio è attivato, impostare il dispositivo nello stato OFF originale. È una bella costruzione intelligente e potrebbe essere costruita con le parti che giacciono intorno alla panchina.
Il progetto è alimentato attraverso l’alimentazione della parete con l’aiuto di un trasformatore e un regolatore 7805, ma pensiamo che le dimensioni possano essere diminuite con un contenitore di potenza pass-through – il circuito è certamente abbastanza piccolo. In tutto, una build di conteggio dei componenti molto carino e basso.